Archivio

Published on 7 Giugno, 2014 | by Gianluca Fadda

0

Provvedimento lampo della giunta Dessì: via le alghe

Primo provvedimento-lampo della nuova giunta comunale: sono cominciati infatti i lavori di pulizia delle spiagge interessate dal fenomeno della Posidonia.

“L’operazione consiste nello spostare le alghe nel “retro” della spiaggia in rispetto delle normative ambientali – dice il neo assessore al turismo Enrico Cogoni – ma in prospettiva futura stiamo valutando per attrezzarci coi macchinari appositi che permettono di separare la sabbia dalle alghe e magari di utilizzare le stesse per esempio come fertilizzante naturale per i campi o comunque di riciclarle in qualche modo”.

La prima spiaggia interessata dalle operazioni è quella che in questo ultimo periodo è stata più interessata dal problema e cioè quella di Is Traias: la piccola caletta infatti si può dire che è stata vittima di “troppa salute” in quanto la Posidonia infatti è un indicatore di salute del mare e grazie anche all’istituzione dell’area marina protetta la sua “produzione” è sensibilmente aumentata.

Il gioco ciclico bizzarro delle correnti ha fatto però in modo che lo scorso anno si accumulasse una quantità tale di alghe da rendere impraticabile la spiaggia nonostante un tentativo effettuato, sempre lo scorso anno, di uno spostamento delle stesse.

Quest’inverno invece le correnti marine sono state più benevole e hanno in parte liberato naturalmente l’arenile rendendo così più agevole il compito degli operai impiegati da stamattina nei lavori.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author

Gianluca Fadda



Comments are closed.

Back to Top ↑