Villaputzu

Published on 26 Marzo, 2014 | by Sara L. Canu

0

Orchestrando: la musica incontra le scuole

Avvicinare i bambini alla musica. E’ questo il fine del progetto Orchestrando che giovedi 27 marzo arriverà anche a Villaputzu. Domani è infatti prevista la presentazione ufficiale del progetto che porta alla realizzazione di un’orchestra scolastica, rivolta agli alunni di quarta e quinta elementare e delle scuole medie.

Prevalentemente basato sugli strumenti a fiato, il corso riguarderà l’insegnamento di flauti, tromboni, clarinetti, sassofoni, corni, euphonium, tuba e, a partire dal secondo anno, anche percussioni.

I corsi prevedono una durata biennale o triennale con la possibilità per lo studente di poter accedere alle orchestre istituzionalizzate o alla formazione di una banda  alla fine del ciclo scolastico.

Particolarmente interessante è la possibilità di partecipare a diversi festival nazionali ed europei, in modo totalmente gratuito perché i costi sono a carico della Yamaha, che ha dato vita al Progetto Orchestrando 15 anni fa.

Yamaha si occupa anche della formazione dei docenti, sempre gratuitamente. Le lezioni si terranno a cadenza settimanale, secondo un calendario scelto autonomamente dalla scuola.

Oltre alla formazione degli insegnanti e alla possibilità di partecipare ai festival, Yamaha offre anche un favorevole prezzo per l’acquisto degli strumenti.

Tutti i cittadini sono dunque invitati a partecipare domani alla presentazione del progetto, alle ore 18.00 presso la sala polifunzionale.

Commenti

Commenti

Tags: , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑