Scuola

Published on 12 Dicembre, 2013 | by Piera Conconi

0

Sardegna Sud Est si apre alla scuola, una rubrica solo per gli alunni

Il giornale online Sardegna Sud-Est si apre alla scuola, o meglio si apre agli studenti, in modo particolare a quelli che frequentano la scuola media dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Muravera.

Ha preso il via una nuova iniziativa del giornale che vedrà protagonisti i ragazzi, i nostri giovani sempre meno interessati alla lettura e alla scrittura, ma pronti a trascorrere molto del loro tempo davanti a un computer, un telefonino dell’ultima generazione o un tablet, tutti strumenti che utilizzano con estrema facilità.

Lavorando ogni giorno con gli adolescenti ti rendi conto che sono una fonte preziosa dalla quale si può attingere continuamente per imparare a crescere e a farli crescere. Il guaio è che spesso lasciamo che la fonte sprechi molta della sua acqua senza poterla raccogliere e utilizzare per migliorarci , arricchirci e, di conseguenza, rendere la società in cui viviamo più alla portata dei nostri figli che sono il futuro nel quale bisogna credere e riporre fiducia.

Per far questo è importante ascoltarli, lasciarli parlare e esprimere quelle che sono le loro sensazioni, i loro pensieri, le loro paure, i loro desideri e perché no, anche lasciarci rimproverare, far sì che sviluppino il loro spirito critico che assumano sempre maggiore consapevolezza di sé.

Il giornale ha deciso di dedicare una sezione tutta ai ragazzi (il progetto interessa, per il momento, la classe prima C), coinvolgendoli in un progetto che li porti a un ragionare sano e libero tra giovani; che li veda protagonisti di discussioni aperte su argomenti di vario genere, che siano di loro interesse, ma soprattutto, che suscitino la loro curiosità e mettano alla prova le loro capacità. I ragazzi, insomma, oltre a commentare fatti di cronaca o avvenimenti, devono esprimere le loro opinioni, i loro pensieri, le loro paure, le loro gioie.

Si tratta di un progetto a carattere sperimentale che nasce dalla volontà di estendere l’idea editoriale del giornale anche ai più giovani. Scrivere in un giornale non è facile e non è semplice. Per i ragazzi è sicuramente un’ opportunità per poter raccontare i loro sogni, i loro punti di vista, le loro perplessità. Se per gli adulti i problemi sono tanti per i ragazzi che stanno entrando nell’età adolescenziale sono sicuramente giganteschi. Ecco perché si è pensato che il giornale potesse rappresentare un utile esercizio per mettere a fuoco le realtà che avvolgono gli studenti.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑