Con una straordinaria volata finale Michele Merenda..." /> Merenda trionfa nella 21 km: "Dedico la vittoria agli alluvionati" - SARDEGNA


Archivio

Published on 1 Dicembre, 2013 | by Vanessa Usai

0

Merenda trionfa nella 21 km: “Dedico la vittoria agli alluvionati”

Con una straordinaria volata finale Michele Merenda della ASD Cagliari Marathon Club vince la 21 km della CagliariRespira 2013, superando negli ultimi 200 metri il marocchino della A.S.D. Runner Sassari Abdelkebir Lamachi. Dopo il secondo posto del 2012, il siciliano ormai sanvitese adottivo conquista in 1:11:18 il podio più alto della sesta edizione della mezza maratona organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club, staccando di 5 secondi Lamachi, che chiude in 1:11:23. Terzo, ad appena un secondo di distacco, in 1:11:24, il sardo Giuseppe Mura, della Futura Cagliari Soloatletica. Non è riuscito a centrare il podio invece un altro dei superfavoriti, l’italo-marocchino Qualid Abdelkader, della ATL Civitas Olbia, in testa fino al 19° km, dove Lamachi ha preso il comando.

“Sono felicissimo, nonostante il freddo stavo bene e ho trovato lo slancio per sorpassare Lamachi”, ha detto Merenda al termine della gara, scortato dal suo sostenitore numero uno, il figlio Giorgio di 6 anni. A lui, a sua moglie e a tutti i sardi colpiti dall’alluvione ha dedicato la propria vittoria.

Tra la donne trionfa come da pronostico la Campionessa Italiana di Mezza Maratona Claudia Pinna del C.U.S. Cagliari, in 1:18:19, seguita a quasi tre minuti di distanza da Roberta Ferru della G.S. ATL Olbia, giunta al traguardo in 1:21:42 e da Cinzia Meloni, della ATL POD San Gavino, terza con il tempo di 1:24:02.

Conquista invece la 13 km Luigi Leotta della POL Gonone Dorgali, in 00:38:55, seguito da Raffaele Pisu, dell’Atletica Pula (00:39:01) e da Angelo Desogus della G.S. Atletica Dolianova (00:47:41). Atleta della G.S. Atletica Dolianova anche la vincitrice tra le donne, Valeria Sailis, prima in 00:55:48. A seguire Judith Van Eijk della Futura Cagliari Soloatletica (00:56:42) e Anna Rita Zanda della ATL Cortoghiana (00:59:17)

Con 1.000 partecipanti alla 21 km e 300 alla 13 km, per un totale di oltre 1.500 atleti, includendo anche la gara non competitiva di 6 km e le Kids run, la CagliariRespira si conferma l’evento podistico più atteso del panorama podistico sardo. Numeri da record e in costante aumento che indicano un interesse crescente per la corsa e i suoi benefici per la salute anche in Sardegna, così come nel resto del mondo. Oltre al vincitore, ha partecipato alla manifestazione un nutrito gruppo di atleti provenienti da San Vito, Muravera, e Villaputzu. Il running comincia a trovare seguaci anche nel Sarrabus.

Commenti

Commenti


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑