Archivio

Published on 16 Ottobre, 2013 | by Sara L. Canu

0

Villaputzu, presentata la carta socio-sanitaria per il Sarrabus Gerrei

E’ stata presentata questo pomeriggio presso la sala polifunzionale delle scuole elementari di Villaputzu la Carta dei Servizi Sociali e Sanitari per quanto riguarda tutta la zona del Sarrabus Gerrei. Nasce infatti dall’unione e dal lavoro dei dieci comuni (Armungia, Ballao, Castiadas, Muravera, San Nicolò Gerrei, San Vito, Silius, Villasalto, Villaputzu, Villasimius) che aderiscono al Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (Plus) e ha l’obiettivo di mettere insieme tutti i servizi socio-sanitari della zona e i rispettivi contatti diretti, affinché il cittadino possa trovare indirizzi e numeri di telefono utili a ogni esigenza.

Si sono occupate della presentazione Valentina Demuru, assessore alle politiche sociali, alla sanità e alle politiche giovanili assieme alla dottoressa Luisa De Stefano , assistente sociale presso la Asl di Cagliari e rappresentante del Plus.

La Carta è un opuscolo di circa 45 pagine e l’assessore Demuru ha sottolineato l’importanza di presentarla pubblicamente piuttosto che limitarsi alla semplice distribuzione. Che naturalmente avverrà comunque, verrà infatti distribuita nelle farmacie, negli ambulatori, nei centri di aggregazioni ma anche negli esercizi commerciali.

La dottoressa De Stefano ha parlato di questo progetto, un lavoro durato più di due anni e che ha dovuto fare i conti con trasferimenti di ambulatori, modifiche di numeri di telefono e vari cambi di amministrazione. Ha anche aggiunto che reputa la Carta uno “strumento in divenire”, che può essere man mano migliorato, mostrando infatti la sua copia con appuntate sopra già diverse correzioni. Intanto è già prevista la realizzazione di una brochure sintetica per i turisti e alla copia tangibile della Carta si aggiunge il supporto del portale web col sito www.plussarrabusgerrei.it

Purtroppo, nonostante gli avvisi non siano mancati tra bandi, articoli su quotidiani locali e regionali, volantini e avvisi nel sito del comune, forse intimorita dal forte vento, non è stata molto numerosa la partecipazione della popolazione seppur le persone presenti abbiano mostrato interesse e voglia di approfondire.

Commenti

Commenti

Tags: , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑