Costa Rei

Published on 6 Agosto, 2013 | by Gianni Agus

0

Turismo, gli americani promuovono Muravera e il sud est Sardegna

Hanno visto i fenicotteri, gli stagni, il mare di Costa Rei. E poi gli alberghi, come lavorano, come fanno la raccolta differenziata, come è organizzato il centro abitato di Muravera. Gli esperti americani del Global Sustainable Tourism Council sono scesi in campo per verificare se Muravera, assieme al Sud Sardegna – e cioè alla rete di Comuni composta da Villasimius, Cagliari, Pula e Domus De Maria – ha le carte in regola per essere riconosciuto come uno dei 9 paradisi mondiali del turismo sostenibile.

Una certificazione internazionale, insomma, che collocherebbe il Sud Sardegna sulla stessa linea dei Fiordi norvegesi o dei mari caraibici. E le informazioni raccolte dagli esperti sono molto positive: “Ho avuto modo – ha spiegato il sindaco di Muravera Marco Fanni – di parlare a lungo con loro durante la visita al nostro territorio. Su 81 indicatori ben 56 sono risultati positivi, 16 da migliorare e 9 negativi. A noi adesso interessano soprattutto quelli da migliorare”.

E da migliorare c’è senz’altro il marketing e la comunicazione: “E’ questa – ha spiegato Fanni – una delle maggiori criticità emerse. Fra i punti di forza invece il fatto che la candidatura al Global Council è stata fatta grazie alla rete di cinque Comuni supportati dagli operatori turistici. Una novità che ha sorpreso gli stessi americani”.

L’accreditamento definitivo potrebbe arrivare a fine settembre, quando i vertici del Consiglio analizzeranno tutti i dati raccolti. Se dovesse arrivare il via libera il Sud Est Sardegna diventerà una meta eccellente per il turismo sostenibile. Certificata. Una delle nove in tutto il mondo.

Commenti

Commenti

Tags: , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑