Eventi

Published on 1 Agosto, 2013 | by Redazione

0

Muravera tra mare e tradizioni Le vie dei sapori, degustazioni, artigianato e folklore

per tutti i giovedi dell’estate

le vie dei sapori_amaretti macisQuella del 11 luglio è una data da non dimenticare: prende avvio l’evento enogastronomico che movimenterà tutta l’estate muraverese. Le Vie dei Sapori sono un’eccezionale pretesto per conoscere la tradizione culinaria, vitivinicola e artigianale del territorio.

L’appuntamento è per tre giovedì di luglio (11 – 18 – 25 luglio), tre di agosto (1 – 8 – 22 agosto) e il primo di settembre (5 settembre): in totale le serate dedicate alle Vie deiSapori saranno 7 e tutte a tema.

Per una conoscenza a 360 gradi del territorio si è pensato di incentrare ciascuna serata su una specialità enogastronomica locale: in vetrina tante tipicità della tavola.

Percorrendo la via degli spiriti (11 luglio, 8 agosto) sarà possibile gustare distillati e liquori tradizionali accompagnati da sfiziosi dolci tipici della zona.

Risalendo la via del pane (18 luglio, 22 agosto) si potrà conoscere tutta la fragranza dei pani tipici del territorio, cotti a legna e che daranno il meglio di sé accompagnati da sale e olio e salumi.

La via dei formaggi ( 25 luglio, 5 settembre) manco a dirlo è tutta dedicata all’intensa fragranza dei formaggi prodotti in zona stagionati e freschi da accompagnare a squisite marmellate.

La via del vino (1 agosto) è invece dedicata alla scoperta delle deliziose specialità vitivinicole locali: in esposizione la produzione vinicola in associazione con tanti sapori del territorio.

Ogni Via del Sapore seguirà un percorso obbligato lungo la Via Roma e la Via Speranza di Muravera e saltando di portone in portone tutti i segreti enogastronomici e artigianali di Muravera e dintornisaranno svelati.le vie dei sapori_cestini macis

Collaboreranno all’evento Su Nuraxi, l’Albergo Corallo, Marina Giò, Ristorante Green Gallery e La Dama Nera proponendo un menù turistico lowcost (22 euro a persona).

Vini, liquori, salumi, formaggi, pani e dolci saranno messi in esposizione dalla Cantina Sociale di Castiadas, dalla Cantina “Luna Lughente”, dal Caseificio “Sardaform Formaggi” della famiglia Cappai, “Bresca Dorada” mirto e liquori tradizionali, dal salumificio artigianale “Su Carnazzeri”, i dolci sardi e tutti ipani da “Gli Artigiani del Pane” dei F.lli Marteddu.

Esposizioni artigianali, gruppi musicali e folk contribuiranno ad animare ciascuna serata, ricreando un ambiente amichevole, familiare e divertente.

 

Muravera betweensea and traditions

 

July 11 is a dayyoucan’tforget: itis the start of Le Vie dei Sapori, a wine and foodeventthatwill go on for the wholesummer in Muravera. An invaluable chance to meet the localfood, wine and handcrafttradition. Themedevents (eachfocusing of a food and winelocaltradition) will take places on Thursdays: July 11, 18 and 25th; August 1, 8 and 22nd; September 5th.

Themedevents schedule:

July 11 and August 8 – Local spiritsanddesserts

July 18 and August 22 – Local woodovenbread

July 25 and September 5 – Local cheeseandmarmalade

August 1 – Local wine

le vie dei sapori_amaretti macisOn eventsdays, localrestaurants (Su Nuraxi, Albergo Corallo, Marina Giò, Green Gallery and La Dama Nera) willoffer a special lowcostprixfixe menu (22 euros per person). Wine, spirits, curedmeats, cheese, bread and dessertswill be offeredby Cantina Sociale di Castiadas, Cantina Luna Lughente, Caseificio Sardaform Formaggi, Bresca Dorada, Su Carnazzeri, Gli Artigiani del Pane F.lli Marteddu. Local hancraftswill be on display and local folk music and danceswill take placeduringeachevent.

 

 

 

 

 

 

Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Muravera

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑