Eventi

Published on 7 Agosto, 2013 | by Redazione

0

MURAVERA IncontrandoCINE: Festival del cinema nazionale e internazionale

Continua nella 4° serata la rassegna IncontrandoCINE a Muravera, il festival del Cinema nazionale e internazionale organizzato dall’Ass. Semilla Cosmika e dal Comune di Muravera. Il tema della rassegna 2013 è la donna, osservata e scoperta attraverso un viaggio nel cinema.

ritorno a zaraLa settimana scorsa IncontrandoCINE ha omaggiato l’artista Maria Lai con la proiezione del documentario INVENTATA DA UN DIO MINORE.
Mercoledì 7 Agosto la rassegna proseguirà con la proiezione di due documentari. RITORNO A ZARA, un documentario di Andrea Lotta su Bianca, una donna che dopo 60 anni fa rientro nella sua città natale. Un viaggio che racconta la spensieratezza dell’infanzia alternata agli orrori di una guerra che ha costretto migliaia di persone a lasciare la propria terra; l’incognita del campo profughi e una “seconda” vita in Sardegna. Ma anche il presente con l’incontro di nuovi e vecchi amici, i parenti, i rimpianti e un saluto speciale a chi non ha potuto accompagnarla. A seguire il documentario realizzato dall’Ass. Semilla Cosmika su LA CURANDERA, una donna shipiba originaria della selva del Peru’.

E’ una curatrice, utilizza le erbe della selva per la medicina naturale. Cura con il canto (ycaro), con il tabacco e con la Ayauhasca. Viaggia per tutto il Peru’ per vendere le sue erbe medicinali e vorrebbe che mai i suoi figli abbandonassero l’antica tradizione della sua comunità. Da cornice, il patrimonio archeologico e paesaggistico della Valle Sacra del Peru’ e i colori dei mercati andini.
La rassegna, come ogni anno si svolge nel suggestivo scenario della Casa dei Candelai, una casa campidanese nel centro storico di Muravera, che oltre alla rassegna, ospita il museo degli antichi mestieri.

La proiezione avrà inizio alle 21.30, seguirà un dibattito con il pubblico e con gli autori dei due documentari proposti. A seguire un buffet a km O. La rassegna proseguirà nelle giornate del 21 Agosto e del 4 e 11 Settembre.

incontrando cine muravera

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑