Tech

Published on 18 Luglio, 2013 | by Giusy Ragni

0

I migliori antivirus free in italiano del 2013

Gli antivirus disponibili per la protezione del pc sono davvero molti, c’è solo l’imbarazzo della scelta; ma mentre molti sono a pagamento e per utilizzarli nella full version bisogna acquistarli, molti altri,  anch’essi validissimi, sono completamente gratuiti e aggiornabili. Qui di seguito una rapida guida con dettagli e consigli sui migliori antivirus free in italiano del 2013.

Avira Antivir 2012 è uno dei migliori antivirus gratis italiano, rispetto a molti altri antivirus a pagamento, riesce a riconoscere una quantità maggiore di virus, con qualche eccezione per qualche falso positivo, cioè la segnalazione di  programmi innocui che vengono scambiati per dei virus. Una delle qualità di questo antivirus è la leggerezza, in quanto rispetto ad altri antivirus, non appesantisce il sistema, discreto e semplice da usare, ha un menù ridotto e intuitivo, però proprio perché è gratuito e leggero, non è dotato della protezione per la posta elettronica, ha un ottimo aggiornamento del database antivirus con le impostazioni di base in automatico che viene attivato ogni 24 ore, con una velocità di scarico nella norma.

Microsoft Security Essentials è l’antivirus gratis in italiano prodotto dalla Microsoft per Windows XP, Windows Vista e Windows 7, recensito come valido aiuto per la protezione in tempo reale del proprio computer e la rilevazione e rimozione di virus e spyware, disponibile gratuitamente, in due versioni  compatibili per Windows a 32bit (x86), e per  Windows a 64bit (x64). L’aggiornamento quotidiano avviene in automatico e l’interfaccia ha i tools per impostare e personalizzare le varie funzioni.

Avast Free è un altro antivirus gratis ma non recentissimo, garantisce una buona protezione contro virus, worm, trojan e spyware, è in italiano, e come Avira Antivir è leggero, è dotato di opzioni per monitorare in real time il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica, e i programmi in esecuzione. Adatto per un semplice uso domestico esiste anche la versione Professional a pagamento. Gli aggiornamenti avvengono più volte al giorno con frequenza ravvicinata, questo garantisce la qualità del server di aggiornamento virus. L’interfaccia non è intuitiva, bisogna prenderci la mano, in compenso è dotato di svariate opzioni personalizzabili. Per poterlo usare è necessario registrarsi gratuitamente sul sito originale.

AVG Anti-Virus Free Edition 2013 è un antivirus, ottimale anche per i computer poco veloci e potenti, che contengono troppi programmi; con un’installazione veloce e semplice e un’interfaccia intuitiva, semplice da usare ha una veloce scansione dell’hard disk, gli aggiornamenti quotidiani, non necessitano di nessun intervento da parte dell’utente, in quanto auto-installanti; la sua protezione è davvero ottimale e gratuita, da virus e spyware, e con un interfaccia molto curata.  Nonostante qualche piccolo difetto di riconoscimento virus è ancora una valida scelta.

Questi quattro anti-virus sono i più scaricati e più noti nel panorama delle protezioni gratuite per il pc;  vi sono altri antivirus noti e molto gettonati ma alcuni di loro sono disponibili gratuitamente solo con versioni di prova a tempo:  Pctools, Comodo, Gdata, Nod32, Panda, Bitdefender, EAV antivirus suite, Rising antivirus 2011

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author

Web editor, scrittrice e disegnatrice milanese ma romana d’adozione.



Comments are closed.

Back to Top ↑