Ricominciano gli appuntam..." /> Cagliari, da oggi (e ogni giovedì) serate tra musei, aperitivi e shopping - SARDEGNA


Cagliari, da oggi (e ogni giovedì) serate tra musei, aperitivi e shopping

Ricominciano gli appuntamenti notturni organizzati dai Musei Civici di Cagliari per tutti i giovedì di luglio e agosto. Come l’anno scorso le date del fitto calendario di eventi coincidono con quelle della manifestazione “Notti colorate”, proposta dal Comune di Cagliari per animare le vie del centro con shopping e cultura.

Complice l’orario di chiusura prolungato fino a mezzanotte, si inizia giovedì 11 luglio alle ore 19.00 con Aperitiv.Ar. Il programma della serata prende spunto dalla mostra “Oggetti per passione. Il mondo femminile nell’arte giapponese”, inaugurata il 27 giugno al Palazzo di Città.

I visitatori saranno accompagnati dagli storici dell’arte dell’Associazione Orientare in una suggestiva passeggiata che prenderà avvio dalla Cittadella dei Musei, dove si visiterà il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”. Scrigno meraviglioso di antichi tesori portati a Cagliari alla fine dell’Ottocento dal collezionista Stefano Cardu, il museo, che tra le altre opere  espone un interessante nucleo proveniente dal Giappone, ospita una citazione della mostra temporanea.

Dalla Cittadella dei Musei ci si sposterà in Piazza Palazzo per un aperitivo suggestivo nel cuore dell’’Antico quartiere di Castello. La passeggiata continua per arrivare al Palazzo di Città che accoglie il nucleo principale della mostra. Atmosfere e suggestioni del Sol Levante evocate dagli oggetti provenienti dal Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini di Roma. Una prestigiosa selezione della raccolta Ragusa che per la prima volta in assoluto viene presentata al pubblico, svelando gli aspetti più intimi e segreti del mondo femminile giapponese.

Appuntamento ore 19.00 Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” per gli adulti; ore 18.50 Palazzo di Città” per bambini dai 6 ai 13 anni. Durata: – 180 minuti visita guidata + aperitivo (19.00 /22.00) – 180 minuti laboratorio per bambini (19.00/22.00). Costo: 18,00 euro per gli adulti – 8,00 euro laboratorio per bambini e ragazzi.

È richiesta la prenotazione ai seguenti numeri telefonici: 070 6776454 (Galleria Comunale), 070 6776482 (Palazzo di Città), 070 651888 (Museo Cardu).

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑