E’ capoluogo di provincia, e la sua zona metropolitana comprende i comuni di ..." /> Cagliari - SARDEGNA


Territorio no image

Published on 6 Novembre, 2008 | by Sardegna Vacanza

2

Cagliari

E’ capoluogo di provincia, e la sua zona metropolitana comprende i comuni di Quartu Sant’Elena, Selargius, Monserrato, Capoterra, Elmas, Quartucciu, Assemini e Sestu: è Cagliari. Città intrisa di storia, Cagliari offre ai suoi visitatori un ricco patrimonio artistico tutto da scoprire: iniziando dal “Castello”, il quartiere cagliaritano dei borghesi; sorge a circa 100mt sul livello del mare, su di colle calcareo, ed è il più antico quartiere della città. Vi si accede attraverso le antiche porte medievali, ed attualmente ospita importanti sedi, come la Prefettura, la sede dell’università degli studi di Cagliari e la Chiesa Cattedrale, intitolata a Santa Cecilia; nel centro storico della città sorge Stampace, altro quartiere storico, in cui troviamo: l’anfiteatro romano, e le Chiese di Sant’Efisio, Santa Restituta, San Lorenzo e Pancrazio, Santa Chiara, la Chiesa di Sant’Anna, la principale del quartiere, e la cripta di Sant’Agostino.

Gli altri 2 quartieri storici di Cagliari invece sono quello di Marina e Villanova, comunicanti tra loro: è in quest’ultimo quartiere che è sito il chiostro di San Domenico, che è compreso nel complesso del convento dei Domenicani, altro sito d’interesse storico ed artistico cagliaritano. Situato in Piazza Bonaria, sull’omonimo colle, è il Santuario di Nostra Signora di Bonaria, il più importante Santuario Mariano sardo per la Chiesa Cattolica; nella parte bassa del quartiere invece, sorge il Palazzo civico, sede comunale della città.

Si chiama Poetto, in dialetto “Su Poettu”, la spiaggia cagliaritana. Si estende per 8 km, e sormontando il promontorio della Sella del diavolo, arriva fino a Quartu Sant’Elena; numerosi sono anche i musei di Cagliari: il museo archeologico nazionale, il museo d’arte siamese “Stefano Cardu”, il museo di geologia e paleontologia “D. Lovisato”, il museo del tesoro di Sant’Eulalia; ed inoltre meritano visita l’orto botanico, la pinacoteca nazionale e la galleria comunale d’arte.

 

[umap id=”15292″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]

Commenti

Commenti

Tags: , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑