Aghero, appartiene alla provincia di Sassari: conosciuta anche..." /> Alghero - SARDEGNA


le Spiagge no image

Published on 6 Novembre, 2008 | by Sardegna Vacanza

0

Alghero

Aghero, appartiene alla provincia di Sassari: conosciuta anche come “Barceloneta”, ossia la “piccola Barcellona”, Alghero è famosa anche per la produzione di corallo, in particolare quello rosso. Alghero, vanta un panorama naturale molto vario: da spiagge con sabbia fine, a quelle con sassi molto frastagliati; le coste della città si estendono per 80km, e sono delimitate a sud da Capo Marrargiu e a nord da Porto Ferro. Famoso promontorio algherese, è quello di Capo Caccia: costituito da roccia calcarea, accoglie un isolotto stupendo che ospita, in determinati periodi dell’anno, una colonia di gabbiani: è l’isola di Piana. La particolare conformazione geologica della zona, la rendono ricchissima di grotte, tra tutte ricordiamo la bellissima grotta di Nettuno, accessibili via mare o grazie alla “Escala del Cabirol”, una scalinata di ben 656 gradini, che vi accompagnerà in uno splendido scenario di piscine, come quella del Gigante, stalattiti e stalagmiti di forme particolari.

Svariate sono le bellissime spiagge di Alghero, tra tutte ricordiamo: la spiaggia di Mugoni, che nasce in una baia e regala ai bagnanti un’acqua sempre fresca, limpidissima, la spiaggia con sabbia molto fine e chiara; la spiaggia di Lazzaretto, incassata fra le scogliere di una piccola insenatura, a cui seguono numerose calette. La spiaggia di baia di Conte, una striscia di sabbia bianca, alle cui spalle sorge la foresta protetta di Le Prigionette; la spiaggia di Maria Pia, che sorge in una pineta con sabbia sottilissima e chiarissima; la spiaggia di Porto Ferro, circondata da dune ed una pineta, è dominata dagli scogli. Ed infine la spiaggia di Porto Palmas, costituita da ciottoli e sabbia, ha acque trasparenti; la spiaggia di Torre del Porticciolo, che è in realtà una caletta composta da ciottoli e scogli, e la spiaggia di Punta Negra, circondata dalla pineta di Fertilia, ha acque trasparenti ed un fondale sabbioso.

Villeggiando ad Alghero, non mancate di visitare: la Necropoli di Anghelu Ruju, la Tomba Aragonese, Palazzo Serra, Palazzo Simon, il teatro Civico, la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Michele.

 

[umap id=”15294″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑