Muravera

Published on 2 Febbraio, 2017 | by Gianni Agus

0

“Le mie passioni? Body-building e mare, quello di Feraxi”

Da bambino era un po’ discolo. Qualche scazzottata nel borgo di San Priamo (San Vito, Ca) ci scappava. Poi, a 14 anni, gli è venuto in mente di frequentare la palestra del maestro di taekwondo Huber Bayer, a San Vito. Sette anni e una quasi cintura nera. Il suo mondo però, quello della pesistica, l’ha scoperto a 21 anni.

Oggi, a 45 anni, Massimo Cuccu, professione pescatore, ha due immense passioni: il mare e i muscoli.

Chi lo frequenta, anche solo su Facebook, ogni mattina sa di poter contare su un buongiorno speciale, una diretta dalla sua spiaggia preferita, quella di Feraxi (Muravera). E sa che in ogni momento può chiedergli un consiglio sull’allenamento, sull’alimentazione, su un muscolo che magari non lavora al meglio. Perché Massimo da qualche mese (esattamente dall’8 novembre 2016) ha conseguito anche il certificato di istruttore di bodybuilding e fitness.

Come ti è venuto in mente di diventare istruttore?
L’ho fatto solo per soddisfazione personale. Ho seguito un corso a Capoterra, ho studiato tanto. Alla fine ho superato l’esame rispondendo esattamente a 29 domande su 30.

Ti alleni da più di vent’anni tre volte la settimana per tre ore. Cosa rispondi a chi ti dice che sei “fissato”?
Amo sollevare i pesi, mi sento bene quando lo faccio. Per me è pura passione, forse anche ossessione, ma totalmente “natural”. La sfida è diventare “grossi” solo con i sacrifici e il sudore. E’ difficile ma non impossibile.

Qual è il segreto per ottenere buoni risultati?
Nessun segreto, bisogna sacrificarsi ed essere costanti. E non solo in palestra. E’ fondamentale una sana alimentazione e uno stile di vita regolare. Io, per esempio, non vado mai a letto tardi.

Cosa rispondi a chi vorrebbe un fisico da spiaggia in soli tre mesi?
Ci vogliono anni per costruire un bel fisico, in tre mesi non si fa niente o quasi in maniera “natural”.

Un consiglio a chi si avvicina per la prima volta alla pesistica…
Iniziate con determinazione perché è un ambiente bellissimo. Ogni tanto fate anche qualche corsetta, senza esagerare. E poi lo consiglio soprattutto alle ragazze, è uno sport fantastico. Anzi, ne approfitto: venite all’Acquademia Sportiva di Muravera (CA), è una palestra straordinaria e c’è un istruttore come Nicola Cinus che è altrettanto straordinario.

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑