Published on 23 Febbraio, 2016 | by Sara L. Canu

Il Carnevale di Villaputzu è un successo

Due giorni dopo la sfilata sono solo commenti entusiastici quelli rilasciati dalle persone.

Un’edizione da record per celebrare i 22 anni del Carnevale sarrabese. Tantissime maschere partecipanti e tanti semplici visitatori accorsi a vedere la sfilata. Partito alle 16 da piazza Galileo Galilei e dopo aver percorso gran parte della via Nazionale (fino alle poste) il corteo è confluito in piazza Leonardo da Vinci per la grande festa con tutte le maschere a ballare sulla musica selezionata da DJ Ale Massessi che, da anni, assieme alla Proloco, collabora per la riuscita della festa.

Tante le persone rimaste a ballare e divertirsi fino a tarda sera. Tanti bambini (e non solo) impegnati in divertenti lotte con lancio di coriandoli.

E non solo divertimento. C’è stato più di un momento di serietà. Ad aprire la sfilata infatti c’erano i responsabili della Onlus Obiettivo Sanità Sardegna e del movimento Salviamo l’Ospedale San Marcellino, assieme agli amministratori di Villaputzu e a Milena Mocco, leader di Muravera Migliore e consigliera di minoranza.

Anche il carro “Schiavi della tecnologia” di Lanusei ha sfilato mettendo in bella mostra la scritta “Giù le mani dall’ospedale di Lanusei”, una doppia lotta, la loro, che riguarda anche il pericolo di chiusura del tribunale, portata avanti anche in una giornata di puro divertimento.

E anche durante la sfilata, gli speaker dei carri hanno più volte espresso la propria contrarietà al ridimensionamento dell’ospedale. Gli stessi Alessio Massessi e lo speaker Mc Garghy hanno scandito spesso la frase “giù le mani dal San Marcellino”.

Divertimento a tutti gli effetti senza mai distaccarsi troppo dalla realtà. La serata è proseguita con le premiazioni dei carri e dei gruppi.

Il vincitore dei carri di categoria A è stato “Game Over” di Nurri. A seguire “Candy Land” e “Zombie Tsunami”, entrambi di Castiadas.

Per i carri di categoria B al primo posto “Pregonta a Mraxiani chi inda furau is puddas” di Villasalto. Secondo posto per “Shaun la pecora” di Villasimius e terzo posto per “Vespi Hippy di Castiadas”.

Per i gruppi a piedi al primo posto si è classificato il gruppo di maschere “Le stagioni”, a seguire “Pinocchio”. Entrambi i gruppi sono di Villaputzu mentre, a completare il podio, ci sono stati i piccoli Mamutones di Mamoiada.

Altri premi sono andati al Charlie Chaplin di Nurri (Maschera sarrabese 2016) e Minci Acciuvu di Villaputzu (maschera più originale). Candy Land, il carro di Castiadas vince anche il premio Miglior Coreografia, mentre da Villasalto, la piccola Luna e il signor Salvatore, si aggiudicano il premio per (rispettivamente) la maschera più giovane e la maschera più anziana.

Altri carri della sfilata: “La Corrida Spagnola” di San Nicolò Gerrei,“Yellow Submarine” di San Gavino Monreale e i Medievali di Villasimius, “Barcollo” e il “Soccorso Pazzo” di Villaputzu, oltre ai gruppi di Quartu, Ussana e Gonnesa. Presenti anche tanti altri gruppi e maschere singole: tra gli altri, alcuni personaggi delle fiabe, le ragazze in pigiama e i bellissimi personaggi veneziani capitanati da due piccole dame.

Dopo le difficoltà iniziali sulla scelta della data, la pro loco e Alessio Massessi, possono ritenersi soddisfatti: il Carnevale 2016 è stato un successo.

Qui un video girato direttamente dal DJ Ale Massessi.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑