Villaputzu

Published on 5 Gennaio, 2016 | by Sara L. Canu

0

Domani il Cimento Invernale di nuoto

Come vuole la tradizione da ormai diciassette anni, il 6 gennaio, giornata dell’Epifania, è anche dedicata al cimento invernale di nuoto che si tiene a Villaputzu nella spiaggia di Porto Corallo.

Domani la tradizione si ripeterà per una mattinata caratterizzata dallo sport e soprattutto dal piacere di stare in compagnia.

Al nuoto si aggiunge il contributo della bici dato che, l’ASD MTB Sarrabus ha organizzato la pedalata dell’Epifania. Partenza alle 9.30 da piazza Sant’Antonio e destinazione verso il Vela Sport che dalla prima edizione ha sempre messo gratuitamente a disposizione il locale e le cabine per i tuffatori.

Presenti anche le Befane che come ogni anno doneranno dolciumi ai bambini presenti e magari anche a qualche spettatore un po’ più cresciuto.

Ci si può iscrivere gratuitamente a partire dalle 10. Alle 11 ci sarà il tuffo.

Il cimento è un appuntamento fisso per Villaputzu. Ne parla anche la vicesindaco Denise Piras: “E’ nato per gioco 17 anni fa. E’ una tradizione legata alla Società Nazionale di Salvamento che ha sede in Liguria. Il cimento è partito proprio da lì a man mano è stato esportato in diverse parti d’Italia.”

Il cimento è arrivato a Villaputzu grazie all’impegno di Cesarina Cireddu, che negli anni è diventata presidente della sezione locale dell’associazione, e grazie alle persone che hanno lavorato con lei. Diciassette anni fa c’era a capo Carlo Paglietti.

Per la riuscita in tutta sicurezza dell’evento collaborano da sempre l’AVOCC di Villaputzu e la Protezione Civile Sarrabus Gerrei.

Prosegue Denise Piras: “Ormai è una tradizione, un momento atteso da tutti, ci sono delle persone che fanno il bagno sin dalle prime edizioni. Vantiamo sempre la presenza del signor Cesare Lai, che ha più di ottant’anni. E la famiglia Utzeri, che viene dalla Germania apposta in questo periodo.”

A Villaputzu il primo bagno dell’anno è senza dubbio quello dei coraggiosi del 6 gennaio.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑