Muravera

Published on 19 Novembre, 2015 | by Redazione

0

Sardinianews entra nelle scuole

Tre anni fa i ragazzi che frequentavano la Prima C e la Terza C della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “D. Alighieri” di Muravera avviarono un progetto in collaborazione con il giornale on line “Sardegna sud est”.

Riprende quest’anno l’iniziativa che vede coinvolti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Muravera “D. Alighieri” in un progetto in collaborazione col giornale locale on line “Sardinianews”.

Il progetto due anni fa ha visto come protagonisti i ragazzi che allora frequentavano la Terza C; quest’anno proseguono il lavoro i ragazzi di Terza C, gli stessi che frequentavano la Prima due anni fa.

Si tratta di un progetto che nasce dalla volontà di estendere l’idea editoriale del giornale anche ai più giovani. Scrivere in un giornale non è facile e non è semplice. Per i ragazzi è sicuramente un’opportunità per poter raccontare i loro sogni, i loro punti di vista, le loro perplessità, poter esprimere le loro opinioni, i loro pensieri, le loro paure, le loro gioie. Se per gli adulti i problemi sono tanti per i ragazzi che stanno entrando nell’età adolescenziale sono sicuramente giganteschi. Ecco perché si è pensato che il giornale potesse rappresentare un utile esercizio per mettere a fuoco le realtà che avvolgono gli studenti.

Tra gli obiettivi del progetto troviamo i seguenti: sviluppare il senso critico e assumere una maggiore consapevolezza di sé stessi, spingerli a esprimersi ed esternare i loro sentimenti, ma soprattutto suscitare la loro curiosità e mettere alla prova lo loro capacità.

I ragazzi possono commentare e scrivere liberamente articoli di cronaca o avvenimenti, pubblicare poesie e racconti composti da loro, relazioni su tematiche inerenti i loro problemi e la loro età, ma non solo, il progetto prevede uno studio delle tradizioni locali e una serie di interviste agli anziani del paese, memoria storica; che possono trasmettere ai ragazzi un bagaglio culturale che non troveranno mai in nessun libro.

Auguriamo loro un buon lavoro.

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑