Maskaras, l'evento dell'estate: domani (11 agosto) tutti a Muravera - SARDEGNA


Eventi Feste e Sagre

Published on 10 Agosto, 2015 | by Redazione

0

Maskaras, l’evento dell’estate: domani (11 agosto) tutti a Muravera

maskaras 34Il grande evento dell’estate del Sarrabus è arrivato: Maskaras, il carnevale tradizionale dell’isola. Ma anche un “venite pure che vi facciamo neri” come l’ha simpaticamente e con maestria rappresentato con uno scatto Andrea Macis (nella foto in primo piano).

Perché le maschere dell’Isola (I Thurpos) “rapiscono” i turisti ed in qualche modo li “marchiano” con del nero.

Una esperienza da vivere lungo la via Roma di Muravera martedì sera 11 agosto a partire dalle 21.

Il Carnevale tradizionale dell’isola è diventato un evento di importanza regionale inserito nel programma dell’estate muraverese.

La manifestazione fa parte dei grandi eventi della Regione Sardegna ed è organizzata dal Comune di Muravera in collaborazione con la Associazione Turistica AR.TU. Proloco di Muravera e altre associazioni di volontari.

Ecco i protagonisti della dodicesima edizione di Maskaras:
BOES E MERDULES DI OTTANA,
SOS THURPOS DI OROTELLI,
MAMUTZONES DI SAMUGHEO,
MAMUTHONES DI MAMOIADA,
TAMBURINI E TROMBETTIERI CITTA’ DI ORISTANO,
S’URTHU E SOS BUTTUDOS DI FONNI
IS’ARESTES E S’URTZU PRETISTU DI SORGONO

Maschere e turisti protagonisti (la scorsa edizione sono state stimate 30mila presenze). Turisti che assisteranno a parteciperanno attivamente agli antichissimi rituali della Sardegna rappresentati con entusiasmo dai diversi gruppi. Catturati dai lazzi degli issohadores di Mamoiada, dipinti in viso con il nero delle maschere dei Thurpos di Orotelli o catturati dai Mamutzones di Samugheo, saranno coinvolti anche loro nei rituali carnascialeschi sardi.

Chiuderanno la sfilata i Tamburini e Trombettieri della Sartiglia di Oristano, ma il suono delle campane continuerà ad echeggiare per le vie del paese sino a tarda notte.
Dismesse le maschere i componenti dei gruppi, come di consueto, risponderanno alle curiosità dei turisti spiegando loro il valore di questa tradizione e la sua origine.maskaras 35

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑